Toni a gennaio nel théâtre di Louis

Elvira sarà di scena anche a casa di Louis Jouvet, e cioè al théâtre de l'Athénée di Parigi con 10 repliche dal 12 al 21 gennaio 2017: "Sono felice ed emozionato di andare con Elvira all'Athénée, il teatro che fu di Jouvet, dove sono stato già peraltro con Sabato, domenica e lunedì di Eduardo. E' una delle molte coincidenze che mi legano a questo maestro e a questo testo, sempre di più. Ero in tournée, qualche anno fa, quando venne in camerino una signora: mi disse che voleva farmi omaggio di un libricino di una casa editrice di Bergamo, Spettri dei miei compagni di Charlotte Delbo. Incuriosito, scoprii che l'autrice era la persona che aveva stenografato le lezioni di Jouvet: era stata la sua assistente di Conservatoire, poi arrestata e internata ad Auschwitz. Cominciò a scrivere per superare l'incubo dei campi di sterminio, dove, per esorcizzare l'orrore, ricordava i momenti felici e importanti vissuti al Conservatoire. A Lione, un'altra coincidenza: un importante uomo di teatro francese, Michel Bataillon, mi disse che dovevo assolutamente mettere in scena il testo di Jouvet a mia misura. Così abbiamo deciso di farla, affidando a Giuseppe Montesano la traduzione del testo, e con questo spettacolo abbiamo inaugurato la settantesima stagione del Piccolo Teatro di Milano, e ne siamo molto fieri".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti