Quei bambini in vendita scelti sul Catalogo

di Andrea Fiorillo

Torna a NapoliIl Catalogo dell’autrice e regista Angela Di Maso.In scena al Teatro Elicantropo dal 28 aprile, lo spettacolo racconta di Eric e Rose Portman, una coppia impossibilitata ad avere figli che decide di rivolgersi ad un’azienda capace di fornirgli un bambino.
Angela, una coppia che non può avere figli, una fantomatica società di produzione” di bambini, il desiderio di diventare genitori, il pericolo della mercificazione. Un tema delicato e abusato politicamente in questi giorni.
“Il triste tema dell’impossibilità di avere figli, adottarne o generarli attraverso pratiche di fecondazione assistita èsempre attuale. Quando scrissi Il catalogovenni ispirata dalla storia raccontatami da un’amica la quale, per risolvere il problema, si era rivolta ad un Centro di adozioni in Russia – in Italia le pratiche avrebbero richiesto troppo tempo -  che vendeva solo bambini dai tre anni in su e li lasciava scegliere su un catalogo”.
Un catalogo di prodotti che diventa atto d’accusa contro l’uso a volte eccessivo della scienza, dove il peggio dell’essere umano trova terreno fertile?
“La voglia di adottare un bambino da parte della coppia – i signori Portman - da me descritta, è in realtà un pretesto per smascherare altro e cioè cosa accade alle persone quando i loro bisogni non vengono soddisfatti. In questo caso avere un figlio che completi, socialmente, la coppia realizzando in pieno l’idea di famiglia perfetta”.
Altri progetti?
Un nuovo spettacolo teatrale, e la collaborazione alla scrittura della sceneggiatura del nuovo film di Pupi Avati, Una festa da ballo.



 © RIPRODUZIONE  RISERVATA

Commenti