Andrei racconta favole nelle viscere della città antica

di Emma Di Lorenzo
L’istrionico Massimo Andrei torna a trasformare in teatro luoghi non convenzionali con spettacoli unici, racconti di terra e di mare. Dopo essere stato protagonista del successo delle serate di Positano e di Napoli, nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore, con le Favole del Mare, il vincitore del Premio Pistice 2016 veste ancora una volta i panni di narratore per entrare nel sottosuolo della bella Partenope, a 25 metri sotto terra. Nella struttura di Piazza Cavour 140, il nuovo spettacolo di Massimo Andrei, prodotto dalla Tappeto Volante, racconterà storie comiche e fantastiche, ‘cunti’ antichi e leggende metropolitane nate o ambientate nel sottosuolo. Attori e cantanti, protagonisti di un lavoro corale, evocheranno suggestioni antiche in maniera ironica e buffa nelle viscere della terra e nelle sue cavità. L’universo fatato dei ‘cunti’ con magici e bizzarri personaggi viene raccontato e contrapposto al mondo contemporaneo, fatto di cruenta realtà e dolorose vicende realistiche.
“La fiaba altro non è che un uomo che racconta una storia ad altri uomini… e questo altro non è che l'origine del teatro” afferma Massimo Andrei. “Con le Favole Sottoterra il mondo fiabesco torna dolcemente, e forse necessariamente, per farci evadere per qualche attimo dalla realtà e farci sognare, ma sempre restando con i piedi per terra, anzi, sotto terra”. Adatta a un pubblico trasversale, di ogni età, la narrazione di Andrei si ispira alla tradizione di Basile e la attualizza, con l’ausilio della propria vocalità e del suo peculiare linguaggio del corpo che l’hanno reso un attore unico nel panorama italiano. Lo spettacolo sarà in scena al Museo del Sottosuolo di Napoli dal 14 ottobre, le date sono consultabili sul sito Internet della Tappeto Volante (www.tappetovolante.org).
Andrei tornerà in scena al fianco del drammaturgo Enzo Moscato in Grand'Estate, spettacolo prodotto da Casa del Contemporaneo/Compagnia Enzo Moscato, che ha esordito al Teatro Nuovo nel 2016.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti