Enzo Moscato, Laboratorio sulla scrittura teatrale

laboratorio sulla scrittura teatrale
a cura di Enzo Moscato

dedicato a chiunque voglia indagare
la dimensione della scrittura pensata per la scena
Presentazione
Una prima sezione, affronterà la duplice dimensione del fenomeno della scrittura, sia in senso generale che in quello particolare di drammaturgia. Con lettura di testi e problematizzazione degli stessi indicati dallo stesso insegnante. La seconda – esemplificativa e di lettura – prenderà in esame, sia a livello formale che contenutistico, la vasta gamma di testi e di spettacoli costruiti per la scena dallo stesso ‘drammaturgo’ Enzo Moscato, con particolare riferimento ai legami che intercorrono tra il vissuto personale dell’autore, la tradizione napoletana di teatro a lui precedente e la trasfigurazione degli stessi operata dalla pratica della scrittura. La terza, una volta espletate le prime due sezioni, riguarderà il passaggio del laboratorio dalla teoria alla pratica e farà perno sull’ analisi, la lettura e l’eventuale ‘mise en espace’ di brevi scritti composti dagli stessi allievi, in modo da costituire un esito e un’esercitazione concreti dei livelli teorico-culturali affrontati in precedenza.

Scheda Corso

Sede: Teatro Nuovo – via Montecalvario 16 - Napoli
Durata: 10 incontri di 3 ore ciascuno
Periodo: dal 13 novembre al 15 dicembre 2015

Calendario incontri:
venerdì 13 novembre - lunedì 16 novembre - martedì 17 novembre
lunedì 23 novembre - martedì 24 novembre - lunedì 30 novembre - martedì 1 dicembre
mercoledì 9 dicembre - lunedì 14 dicembre - martedì 15 dicembre

orario degli incontri: h. 16.00/19.00


Partecipanti: max 15  
Costo: € 150,00
Requisiti d’ammissione
Il corso è aperto a tutti, ma per ragioni di efficacia didattica e di organizzazione del lavoro da svolgere, al fine di essere ammessi al corso, chiediamo ai partecipanti di corredare la domanda con un CV ed una lettera motivazionale che dia una brevissima spiegazione del perché dell’iscrizione.

Modalità di richiesta di partecipazione alla selezione
Le domande di partecipazione corredate di CV e lettera motivazionale devono essere inviate all’indirizzo mail organizzazione@teatronuovonapoli.it entro le ore 13.00 del 30 ottobre 2015.
La comunicazione di ammissione verrà trasmessa via mail entro il 5 novembre 2015 con successive istruzioni per l'iscrizione effettiva.

Commenti