Che cos'è il terrore? Ditelo Voi

di Pino Cotarelli 

Horror Comedy, scritta, diretta e recitata da Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi, Raffaele Ferrante - in arte I Ditelo Voi - è l’ultimo concentrato di comicità di questo trio, capace di avere la meglio anche sul terrore. Come diceva un maestro del genere, Stephen King, “si può uccidere il male seppellendolo di risate”. In scena il 4 febbraio al Cilea di Napoli; 16-17-26 febbraio rispettivamente al Teatro Roma di Portici, al Magic Vision di Casalnuovo, al Delle Rose di Piano di Sorrento. Il 20 e il 21 febbraio al Delle Arti di Salerno.
Il pretesto per ridere anche della paura è semplice: il famigerato terzetto strappa dalle mani di una bimba un pacchetto di patatine abbinato a un concorso che mette in palio, come premio, un weekend in “all inclusive” in una lussuosa villa del Settecento sulle colline senesi. Il pacchetto scippato, ovviamente, è quello vincente, ma i tre amici di sventura nemmeno immaginano che sotto le innocue spoglie della pargoletta in lacrime per il furto, si nasconda un malefico demone che li tormenterà durante tutto il weekend, trasformandolo in un incubo. Tra canti dall’oltretomba, sferraglianti e sinistre catene, oggetti che si animano, fughe nel buio e lotte contro orribili presenze, la villa diventerà un esilarante campo di battaglia. Ma se in un film americano i personaggi lotterebbero con coraggio e intraprendenza, i tre sfigatissimi eroi, facendo ricorso alla proverbiale arte di arrangiarsi tutta partenopea, avranno la meglio sul Male grazie a buffi scongiuri, soluzioni improbabili e strampalati riti di esorcismo scaricati da Internet. Lieto fine assicurato? Come in ogni horror che si rispetti, quando il peggio sembra dietro le spalle, qualcuno bussa alla porta e…
Dopo la sit-com Gomorroide e il film Babbo Natale non viene da Nord di Maurizio Casagrande, I Ditelo Voi continuano a esplorare il mondo virandolo alla luce della loro comicità surreale e incisiva. Nati nel 1995, in vent’anni hanno calcato sia le scene locali sia quelle nazionali, partecipando a trasmissioni popolari come Telegaribaldi, Colorado Cafè su Italia 1, Tribù su Raidue. Il loro nome nasce per caso, da una diatriba su chi dovesse deciderlo: ognuno voleva che lo dicesse l'altro, quindi si decise per I Ditelo voi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti