Una coppia e la fine dell'Unione Europea

Di Francesco Gaudiosi
Scene d’interni dopo il disgregamento dell’Unione Europea è un testo di Michele Santeramo che andrà in scena al Piccolo Bellini dall’8 al 13 marzo con Elisa Benedetta Marinoni e Michele Sinisi per la regia dello stesso Sinisi. Ambientato in un lontano 2065, nello spettacolo si narrano le vicende di una copia costretta alla reclusione all’interno della propria casa a causa del fatto che essi sono ritenuti tra i principali responsabili della disgregazione dell’Unione Europea. Ma accanto alla “frammentazione” fisica e morale dell’identità europea si accosta anche quella della coppia, la quale, senza possibilità di poter uscire né scappare dalla propria dimora, cercherà di rivelarsi mettendo a nudo la verità delle cose. Una visione ludica ed utopica del contesto politico europeo ma anche un’analisi relazionale di una coppia che sperimenta per la prima volta la necessità di trovare verità all’interno delle proprie vite.
“Il testo va all’indietro- dice l’attrice dello spettacolo Elisa Benedetta Marinoni- dal 2060 fino al 2002. La storia di questa coppia che si svolge “all’incontrario” tocca diverse scene d’interni, appunto, di Alberto e Silvia, i protagonisti”.
“Il parallelismo tra la messinscena e la realtà nel quale viviamo si basa proprio sul dissenso, il fondamento del principio drammatico”, spiega il regista Sinisi, “ed è proprio il disaccordo l’elemento centrale di questo spettacolo, in questo caso calato all’interno della situazione politica nella quale viviamo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti