AmiI Stewart e Sal Da Vinci, voglia di musical.Da Sanny a Stelle a metà, ideato da Siani

di Pasquino Corbelli

Sarà Amii Stewart, una star di calibro internazionale, accompagnata dalle voci di Lucy Campeti e Francesca HaichaTourè, l’eccezionale interprete di La Via del Successo, un classico musical americano,Sanny, sulla storia di Diana Ross & The Supremes in agenda dal 1 al 10 aprile al Teatro Augusteo di Piazzetta Duca D’Aosta a Napoli. Ventisei notissimi brani in programma, tra i quali Listen, Think, I’m telling you, You can’t hurry love, Stop! In the name of love, I feel good, Soul man, Joyful Joyful (The Supremes, Aretha Franklin, Tina Turner, James Brown, Dreamgirls) vengono riportati in chiave moderna e conditi di una robusta dose di R&B, soul e pop.
Come nella tradizione del musical, ampio spazio è dedicato al balletto e alla grande orchestra dal vivo. Il tutto condito da uno sfavillante allestimento scenico, dai costumi scintillanti, e dai potenti mezzi illuminotecnici e audiovisivi. La via del successo mette in risalto soprattutto le caratteristiche musicali delle tre interpreti. Niente doveva essere lasciato al caso al fine di creare uno spettacolo emozionante, frizzante, soprattutto vivo.

Il pubblico, subito dopo,  riceverà una sferzata di energia dal lavoro scritto da Alessandro Siani e interpretato da Sal da Vinci. Con Stelle a metà, in programma sempre all’Augusteo dal 15 al 24 aprile, si porta in scena un musical molto attuale: talento, giovani, musica, speranze, amore. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la commedia musicale, un'idea di Alessandro Siani, con le musiche di Sal da Vinci e le coreografie di Luca Tommassini. Tre grandi nomi dello spettacolo italiano  si mettono a servizio di una storia di periferia. E', infatti, proprio in uno dei tanti degradati Comuni alle pendici del Vesuvio, che Nicola Avetrana detto Nick (il personaggio interpretato da Sal da Vinci), ex cantante di successo, ha fondato la sua Star Academy, scuola di musica per giovani talenti. Le difficoltà sono molte, ma la passione, l'impegno e la volontà di salvare quei ragazzi da un destino fatto di strada ed emarginazione, spingono Nick a lottare con tutte le sue forze per tenere in piedi la sua scuola. 

 © RIPRODUZIONE  RISERVATA

Commenti