Il mondo di Petito? È già Felice Sannazaro, Serao in scena con Le statue movibili

di Federica de Cesare
In scena, a partire dal prossimo 6 maggio, al Teatro Sannazaro di Napoli, Le statue movibili di Antonio Petito, per la regia di Lello Serao. L’opera gode di grande fama e si situa tra la fine dell’Ottocento e gli inizi d
el Novecento, tracciando l’affresco di una Napoli completamente diversa da quella odierna e soprattutto da quella meglio conosciuta nelle commedie di Scarpetta o di Eduardo, non solo per luoghi ed immagini, ma anche per comicità.
Si tratta di un lavoro “intermedio” lungo il percorso che porta dalla maschera di Pulcinella all’affermazione, con l’avvento di Eduardo Scarpetta, del personaggio di Felice Sciosciammocca: Nelle Statue movibili tra il giovane Felice e Pulcinella è ancora quest’ultimo a primeggiare. Per il resto, si tratta della tipica farsa basata sul gioco di equivoci e fraintendimenti, ove lo spirito allegro resta tale anche quando mondo adulto ed infantile s’incontrano.
Felice Sciosciammocca è un giovane perdigiorno che, col suo servo Pulcinella, riceve gratuitamente in fitto un appartamento; il proprietario è infatti intenzionato a sfatare il mito secondo il quale la casa sarebbe abitata dai fantasmi.
L’aria che si respira è quella vivace e spensierata propria delle case di studenti, il cui unico pensiero sono l’amore, il gioco, il divertimento e il mangiare a sbafo. 
Se da un lato Pulcinella e Felice rappresentano gli eterni bambini allegri e squattrinati, i padroni di casa sono l’emblema del mondo adulto, fatto di preoccupazioni e responsabilità. Posizioni all’opposto che conducono lo spettatore, seppur col sorriso, ad una riflessione profonda, non solo su tale dualismo, ma anche sull’importante tema della convivenza.
Serao, dal canto suo, non manca di mostrare la necessità di aprirsi con fiducia ai ragazzi, nel lavoro come nel cast, nella consapevolezza che non c’è senso di tradizione se non si passa per le mani delle nuove generazioni. Se in conclusione saranno, infatti, quest’ultime a prendere in mano le redini del lieto fine del racconto, lo spettacolo non potrebbe essere tale senza la guida dei più “grandi” e navigati attori Nunzia Schiano e Ciro Esposito.

Un grande spettacolo, sapientemente rivisitato dalla penna di Serao che ben riesce ad attualizzare un testo ed una comicità d’altri tempi, più in linea con lo stile goldoninano, al contesto moderno, senza però stravolgere l’opera originaria.

© RIPRODUZIONE  RISERVATA

Commenti