Cristina Donadio, da Scianel a Kiki

di Anita Curci

Kiki da Rua Catalana a Montparnasse lo spettacolo che Cristina Donadio porterà in scena a metà ottobre all’Ambasciatori di Napoli. La storia è quella di Kiki di Montparnasse, la modella musa e amante di Man Ray, resa immortale negli anni Venti dalla foto di schiena a mo’ di contrabbasso. Una donna vittima della sua icona che finirà la vita imbruttita, cocainomane e cartomante nei peggiori bistrot di Parigi. L’attrice napoletana la ricorda con musiche, foto e video. Lo fa dopo aver interpretato Chianel in Gomorra, e dopo aver evocato i fantasmi di Marilyn Monroe e Mia Martini in Butterfly Suite, condivisa con Lalla Esposito. Poi sarà la volta di un’altra donna, la prostituta di Bordello di mare con città di Moscato, che incarnerà nello spettacolo di apertura del Bellini.
“Su Kiki ho lavorato per mesi. Mario Franco mi ha dato filmati originali di Man Ray; Fabio Donato ha riletto le sue foto con me come modella; Zurzolo suona musiche che partono dal dopoguerra napoletano per arrivare a Lost in the star e Surabaya Johnny di Kurt Weill, Oblivion di Piazzolla, I’m full to want you di Billie Holiday e giungere a Parigi” spiega la Donadio. Ma cosa c’entra Rua catalana? “Ho usato testi di Enzo Moscato per partire dalle viscere di Napoli in un viaggio che mi porterà a Montparnasse”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti