Tromba, chitarra e voci per tre racconti in musica

di Virginia Maresca

Al teatro nuovo di Napoli continua il Nuovo Suona Giovane, la rassegna musicale per le nuove generazioni, presentata dal Teatro Pubblico Campano, in collaborazione con Progetto Sonora. Dopo l'apertura di Sannini e Mortari e il sound meticcio e scismatico degli Araputo Zen, sul palco del teatro napoletano arriva Ciro Riccardi (18 febbraio). Il trombettista presenterà il suo nuovo progetto discografico Racconti di Vinile, l'album d'esordio come solista, pubblicato lo scorso giugno dall'etichetta jazz romana Alfa Music.
La formazione che accompagnerà Riccardi (tromba e flicorno) è composta da Peppe Giroffi (sax e flauto), Dario De Luca (chitarra), Vincenzo Lamagna (contrabbasso), Marco Castaldo (batteria).
Il 4 marzo sarà la volta di Arturo Caccavale. Il giovane trombettista presenta un progetto per lo più di musica inedita, pezzi d'autore che ritrovano la loro ispirazione  nel suo ricco e diversificato background. La composizione dei suoi lavori è caratterizzata da generi e artisti differenti. Si parte dalla linea melodica di Stevie Wonder alla ritmica coinvolgente e malinconica di Gilberto Gil, Jao Bosco e Djavan. Ad influire sulla scrittura dei testi, anche alcuni dei cantautori italiani, come De Gregori, Dalla, Daniele, Bersani e Joe Barbieri. Caccavale (voce e tromba) sarà accompagnato sul palco da Ivan Ciavarella (chitarra eettrica e acustica), Luciano Lucky Pesce (tastiere e pianoforte), Giacinto Majello (batteria), Luciano De Fortuna (percussioni) e Daniele De Santo (basso elettrico e contrabbasso).
A chiudere la rassegna (sabato 8 aprile) sarà il duo composto da Ilaria Graziano e Francesco Forni. I due artisti - lei autrice e interprete dotata di una voce straordinaria, lui chitarrista e compositore di grande spessore artistico sulla scena da oltre dieci anni - proporranno brani del loro repertorio e alcuni inediti del nuovo disco in lavorazione. In programma, alle ore 20 prima di ogni concerto, un breve live jazz set a cura di giovani musicisti napoletani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti